CHI SIAMO

Avanzi di Galena

Avanzi di Galena

I COMPONENTI:

CLAUDIA PIANTINI Voce solista

STEFANO GUCCIONE Chitarra elettrica, Chitarra classica, Synt

MASSIMO DE AMICIS Sax alto e Sax tenore

FRANCESCO NAPOLEONI Basso acustico e fretless

PAOLO BAX Batteria e percussioni

 

Nato inizialmente come trio, Il gruppo “Avanzi di Galena” è adesso un quintetto vocale e strumentale che si è specializzato nell’esecuzione di un repertorio di famosissimi brani di musica italiana, rivisitati in chiave jazzistica.

Il nome del gruppo nasce da un gioco di parole che fa riferimento alla radio a galena, l’antenata delle più recenti radio a valvole e a transistor, che in virtù del basso costo dei componenti e della loro facile reperibilità, determinò fin dagli anni 20, data delle prime trasmissioni radiofoniche, una enorme diffusione del mezzo radiofonico presso tutti gli strati sociali.

Il nostro repertorio attinge alla canzone italiana da quel periodo in poi.

Le influenze musicali del gruppo sono prevalentemente swing, ma non manca lo spazio anche per il latin jazz e la bossa nova.

I brani, tutti intramontabili evergreen, pur mantenendo intatto il loro sapore originale, sono stati arrangiati con armonie e sonorità decisamente più moderne.

Così può accadere che il celeberrimo brano “Papaveri e Papere”, che tutti ricorderanno come un’allegra marcetta, diventi una bossanova alla maniera di Antonio Carlos Jobim.

Oppure che “Amore Fermati”, brano dall’atmosfera cupa e drammatica, si trasformi in movimentato latin jazz che richiama vagamente le sonorità di A night in Tunisia”.

.

..